Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di regolarizzazione dei vigneti abusivi realizzati, in violazione dei divieti comunitari, prima del 1 settembre 1998. Per la presentazione della domanda c’è tempo fino a giovedì 14 aprile 2005.

Per informazioni gli agricoltori interessati possono rivolgersi all’unità operativa Produzioni vegetali dell’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Modena (tel. 059 209710). Fino ad oggi nel modenese hanno ricorso alla sanatoria 85 aziende per circa 95 ettari di superficie coltivata a vigneto.

La regolamentazione dei vigneti risale agli anni Ottanta, da quando la Comunità europea ha emesso una serie di norme per contingentare e controllare la superficie impiantata. Chi non ha ottemperato a quelle norme deve mettersi in regola. Più precisamente la richiesta di sanatoria la deve fare chi, prima del 1 settembre 1998, ha impiantato della vite senza avere presentato domanda e avere ottenuto la rispettiva autorizzazione degli enti preposti (prima Ispettorato agrario e poi assessorato provinciale Agricoltura).