Per sostenere le manifestazioni sportive, in particolare quelle di richiamo anche turistico, la Provincia di Modena mette a disposizione un fondo di 40 mila euro per la concessione di contributi a enti e società sportive. Le domande dovranno essere presentate entro il 29 aprile al servizio di Promozione turistica e sport della Provincia, via Barozzi 340 a Modena.


“Ogni anno – sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport – garantiamo il sostegno a numerose manifestazioni con lo scopo di favorire la loro crescita e per migliorarne la qualità. Inoltre in questi ultimi anni abbiamo rilevato una crescita notevole dell’indotto turistico legato agli eventi sportivi, in particolare quelli giovanili, che diventano un’occasione in più per valorizzare il nostro territorio”.

Per ogni manifestazione è previsto un contributo massimo di 1500 euro; per la definizione delle graduatorie saranno assegnati punteggi più elevati alle manifestazione di carattere internazionale, quelle capaci di attirare pubblico anche fuori dai confini modenesi e quelle riservate, o che prevedono la partecipano di atleti disabili.

Sono previsti punteggi anche per gli eventi a carattere ricorrente, lo sport giovanile, quelli che coinvolgono più Comuni e quelli che nel programma prevedono iniziative di promozione del territorio, delle sue tradizioni e la sua cultura. Tutte le manifestazioni, comunque, devono garantire il rispetto dell’ambiente e della natura.

Lo scorso anno, con questi fondi, sono state finanziate iniziative tra cui il tornei giovanili internazionali di calcio di Maranello, Pievepelago e Fiumalbo, il trofeo di pallavolo internazionale giovanile della scuola di pallavolo Anderlini e il meeting di nuoto organizzato dalla Modena nuoto.

Per informazioni: ufficio Sport della Provincia 059 209449, i moduli sono disponibili anche in rete nel sito Provincia Modena.