Allo stadio “Pincelli” di Formigine il calcio inaugurale della 15° edizione del Torneo Internazionale di calcio Giovanile 8° Memorial “Claudio Sassi”.
La manifestazione, che ormai per tradizione accompagna le festività pasquali dei comuni del comprensorio ceramico, si è aperta in mattinata con l’arrivo in Piazza Calcagnini, di fronte al castello medievale di Formigine, delle 56 formazioni che fino a lunedì 28 marzo saranno impegnate nelle 99 partite previste dal Torneo.


A fare gli onori di casa all’inaugurazione ufficiale il Sindaco di Formigine, Franco Richeldi, affiancato dai sindaci dei Comuni che nei prossimi tre giorni saranno teatro, presso i rispettivi impianti sportivi, della manifestazione internazionale.

Sfilando per le vie del paese, ed accompagnate dalle note dalla banda “La Beneficenza”, le squadre divise nelle categorie Under 10, 12, 14, 16 e 18, hanno raggiunto lo stadio di Formigine per il saluto ufficiale ed il fischio d’inizio della prima gara. Frizzante, giovanile e quanto mai internazionale il clima che si respirava questa mattina presso l’impianto sportivo formiginese: giovani provenienti dalla provincia di Modena, ma anche da tutta Italia e dall’estero, si sono amalgamati in un variegato assemblaggio di colori, divise, applausi d’incoraggiamento e cori. A rendere infatti particolarmente piacevole la mattinata d’apertura della manifestazione il fatto che, prima di raggiungere nei prossimi giorni gli stadi del comprensorio, tutte le squadre si sono dati appuntamento a Formigine per l’avvio del Torneo. Presenti erano squadre vicine, come Modena e Parma, ma anche affermati team a livello nazionale tra cui Juventus, Sampdoria e Trento, ma soprattutto squadre straniere giunte dalla Germania, come il Bayern Monaco, dall’Inghilterra, come il Coventry City e dall’Ungheria, come il Farencvaros. A completare il quadro delle formazioni straniere ospiti di quest’anno al Torneo “Claudio Sassi” anche due formazioni a testa per il Giappone e gli Stati Uniti.

Il calcio d’inizio inaugurale, come da programma, è stato affidato all’incontro tra due squadre straniere che sono state a lungo applaudite dal folto pubblico, giovanile e non, accorso da tutta la Provincia per assistere all’evento: il Bayern Monaco e la statunitense Y.P.T. hanno aperto la serie d’incontri della categoria Under 16. Sono roseguite poi nel pomeriggio le gare eliminatorie per tutte le categorie rappresentate, mentre alle 20.30 di stasera presso il Centro Civico di Magreta si terrà la Serata d’Onore per i dirigenti e gli allenatori di tutte le squadre di questo 15° Torneo Internazione di Calcio Giovanile 8° Memorial “Claudio Sassi”.