Da venerdì 1° aprile sono aperte le iscrizioni ai soggiorni estivi 2005 riservati agli anziani nella Casa per Ferie del Comune di Modena a Pinarella di Cervia. Le domande si ricevono fino al 22 aprile presso la sede dell’Associazione Comitato Anziani del quartiere di residenza che organizza il turno a cui s’intende partecipare.

Nove i turni di 12 giorni, che si succederanno dal 25 maggio al 24 settembre, organizzati e gestiti dal Settore alle Politiche Sociali del Comune di Modena, dal Coordinamento Comunale delle Associazioni Comitati Anziani e dalle Associazioni Disabili (un turno di 14 giorni è, infatti, riservato ai disabili). Gare di bocce, tornei di carte, caccia al tesoro, serate di canto e di ballo, ginnastica in pineta e gite: queste ed altre sono le attività proposte agli anziani ospiti della Casa per Ferie.

“L’appuntamento con Pinarella – afferma l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Modena Francesca Maletti – si rinnova da oltre 15 anni e ogni estate offre a circa 900 anziani l’occasione di un soggiorno marino a costi contenuti, con un’organizzazione tutelata ed autogestita in grado di favorire la socializzazione, l’aggregazione e la partecipazione a momenti collettivi, anche a scopo terapeutico e preventivo. Cardine di tutta l’iniziativa – continua l’assessore – sono i Comitati Anziani”.

La gestione dei turni è, infatti, basata sull’attività di volontariato e mette in moto meccanismi di solidarietà tra gli anziani, consentendo di creare legami d’amicizia che possono continuare anche dopo la vacanza. Durante ogni turno è assicurata la disponibilità di personale infermieristico e medico; inoltre, il personale di assistenza in sostegno alle persone in difficoltà o non completamente autosufficienti è affiancato da obiettori e volontari.

Per partecipare ai soggiorni occorre aver compiuto 60 anni ed essere residenti nel Comune di Modena.
Per i turni dal 25 maggio al 6 giugno e dal 12 al 24 settembre il costo è di 280 euro a persona per le coppie e 255 per i singoli; per tutti gli altri turni la quota è di 305 euro a persona per le coppie e 280 per i singoli. Il costo del soggiorno di 12 giorni è comprensivo di viaggio, pensione completa, bevande ai pasti, spiaggia riservata, attività d’animazione, assistenza sanitaria e assicurazione.