L’Anci dell’Emilia-Romagna ha deciso di non prorogare oltre la giornata odierna la durata dell’accordo ‘Liberiamo l’aria’ stipulato tra la Regione e i Comuni, che prevedeva lo stop al traffico o le targhe alterne tra le misure per combattere l’inquinamento.


La decisione è stata annunciata dal sindaco di Piacenza Roberto Reggi, coordinatore del Gruppo di lavoro sull’ inquinamento atmosferico dell’Anci Emilia-Romagna, ed è stata presa in accordo con gli assessori dei Comuni sottoscrittori.

La situazione di instabilità atmosferica, che ha favorito il rimescolamento dell’aria e il basso livello di polveri sottili durante la scorsa settimana, permarrà – secondo le previsioni dell’Agenzia regionale per l’ambiente Arpa – anche nei prossimi giorni. ”Non si rende necessario quindi prorogare le limitazioni al traffico – precisa l’Anci – previste nell’accordo scaduto il 31 marzo, in tutti i Comuni capoluogo della regione”.

L’associazione dei Comuni continuerà in questi giorni ad elaborare proposte di interventi strutturali e di emergenza contro l’inquinamento, che saranno raccolte in un documento da sottoporre all’approvazione, la prossima settimana, all’Ufficio di Presidenza dell’Anci e che verrà presto presentato in un convegno pubblico al Governo e alla Regione Emilia-Romagna.