Il conclave si aprirà il pomeriggio del 18 aprile. E’ quanto ha detto il portavoce vaticano Joaquin Navarro Valls in un briefing con la stampa al termine della congregazione generale dei cardinali. Si tratta del primo giorno utile, secondo quanto previsto dalla costituzione Universi Dominici Gregis.


Il testamento del papa è stato aperto e letto ai cardinali, ma non è indicato il nome del cardinale in pectore. E’ quanto ha detto il portavoce vaticano Joaquin Navarro Valls. ”La questione non si pone”, ha aggiunto sul tema del cardinale in pectore. Il testamento del Papa è lungo una quindicina di cartelle ed è scritto in diverse fasi. A partire dal 1979.

La salma del papa non sarà portata in San Giovanni il Laterano dopo le esequie, come chiesto da più parti, ma sarà tumulato subito dopo la messa. E’ quanto ha detto il portavoce vaticano Joaquin Navarro Valls, spiegando che la decisione è stata presa per motivi di ordine pubblico.

Si va verso il milione di persone attorno alla zona di san Pietro, con le strade ormai sature, sia dalla parte di Borgo Pio e Prati, sia da quella di Corso Vittorio e Lungotevere. Anche se non sono state rese note stime ufficiali, fonti delle forze dell’ordine parlano di cifre di molto superiori ai preventivati 600 mila pellegrini, un dato che, invece, si avvicinerebbe al milione di persone. La situazione è comunque sotto controllo e si stanno trovando soluzioni alternative, come quella di dedicare alla fila di fedeli via Vitelleschi, a destra dei Borghi e molto piu’ larga delle piccole strade medievali.

(Fonte: Ansa)