Dalla creazione di pacchetti turistici tematici alla formazione di guide e personale specializzato, dalle azioni di marketing integrate in una dimensione europea all’utilizzo delle nuove tecnologie per la creazione di itinerari virtuali fruibili su palmare tramite Gps, fino alla realizzazione a Modena della Borsa internazionale del Romanico nel 2006.

Sono solo alcune delle opportunità offerte dal nuovo progetto europeo ‘Transromanica‘, la rete internazionale degli itinerari del Romanico, che la Provincia di Modena mercoledì 13 aprile presenta agli operatori del settore (sede di via Barozzi 340, alle ore 10). Per informazioni: tel. 059 209488.

Oltre a Modena, in rappresentanza dell’Italia, fanno parte del progetto altre quattro regioni europee: le tedesche Alta Sassonia e Turingia, la Carinzia (Austria) e la Slovenia. Ogni regione partecipa al progetto attraverso i propri partner – una ventina in totale – che riuniscono istituzioni pubbliche, enti culturali e religiosi, università. Attraverso un percorso comune guidato dall’Università di Klagenfurt, sono stati selezionati in ogni regione 5 siti romanici di grande rilevanza (per Modena il Duomo, la Pieve Santa Maria in Castello a Carpi, la pieve di San Silvestro a Fanano, l’abbazia di Frassinoro e quella di Nonantola) più altri 25 ubicati in aree rurali, da valorizzare attraverso la creazione di specifici itinerari.

“Vogliamo far crescere il turismo – spiega Beniamino Grandi, assessore alla Cultura e Turismo della Provincia di Modena – in tutta l’area caratterizzata dalle presenze del Romanico e con l’adesione a questo progetto, che prevede complessivamente risorse europee per un milione e 800 mila euro, avremo grosse opportunità per azioni di marketing e promozione transnazionali, per la formazione degli operatori e lo scambio di conoscenze”.

Modena, in particolare, ha un ruolo di primo piano per la progettazione e realizzazione di corsi di formazione e workshop rivolti a enti e associazioni nel campo del turismo culturale. E sarà proprio Modena a ospitare la Borsa internazionale del Romanico nel 2006, un appuntamento strategico per la definizione di pacchetti turistici, anche utilizzando gli strumenti dell’e-commerce.