Gianni Celati è il protagonista, questa sera alle ore 21, nell’elegante cornice del Teatro della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, del quinto appuntamento con ‘VivaVoce 2005‘, la rassegna di letture pubbliche dedicata quest’anno alle voci della battaglia.

Celati leggerà pagine di guerre sfocate e al contrario, dall’Orlando innamorato di Boiardo, alla Certosa di Parma di Stendhal (Fabrizio del Dongo alla battaglia di Waterloo), fino allo sterminio dell’immaginario popolo dei Gamuna, tratto dal suo ultimo libro pubblicato Fata Morgana.

Lo scrittore lombardo, autore di una riscrittura in prosa dell’Orlando innamorato, prende spunto dai poemi cavallereschi di Boiardo e di Ariosto, dove il più grande piacere dei cavalieri è quello di “scontrarsi come montoni che si prendono a cornate”. Tra gli eroi-cavalieri di Boiardo, Celati si concentrerà sulla figura di Gradasso, venuto dall’India con uno sterminato esercito per la pura fissazione di conquistare la spada Durlindana di Orlando e il cavallo Baiardo di Rinaldo.

Ingresso libero. Informazioni al 059-421210 e al 059-2136020.