Il CdA dell’Anas ha approvato il progetto esecutivo per l’ampliamento della 3/a corsia tra Casalecchio e Sasso Marconi, sull’A1 nel tratto appenninico iniziale tra Bologna e Firenze. ‘Il potenziamento del tratto Bologna-Firenze dell’A1 – ha detto il Presidente dell’Anas, Pozzi – è una delle priorità della Società delle Strade, che ha accelerato tutti gli iter progettuali di questa opera, in base alle direttive del ministro Lunardi.

‘Al momento – ha aggiunto Pozzi – sono in corso lavori su oltre 34 km, e grazie a questo nuovo progetto esecutivo presto partiranno lavori su altri circa 4 km’.

Il progetto approvato prevede l’ampliamento della 3/a corsia del tratto compreso fra lo svincolo di interconnessione della A1 con la Tangenziale di Bologna, all’altezza del km 195,400, e il km 199,215.
I lavori riguardano 3,815 km, e contemplano anche la realizzazione del cavalcavia ferroviario Casalecchio-Vignola, di 2 gallerie artificiali, di 8 sottovia, e del ponte sul Rio Bolsenda.

L’importo complessivo dell’opera è pari a 54.377.934,92 euro. Il cronoprogramma del progetto prevede per la realizzazione dei lavori in 1.093 giorni.