Lo sciopero nazionale di quattro ore dei metalmeccanici, proclamato unitariamente da Fim, Fiom, Uilm per venerdì 15 aprile, è articolato in maniera diversa nelle varie province dell’Emilia Romagna.

A Bologna lo sciopero avrà luogo nella mattinata; è previsto un corteo che partirà alle ore 9,30 dalla Bredamenarinibus per concludersi presso la sede regionale Rai alle ore 11.
Sempre al mattino l’astensione dal lavoro a Rimini, con presidio alla Prefettura, e a Forlì, con presidio alla sede dell’Associazione Industriali, mentre alla Zanussi di Forlì lo sciopero sarà allargato da quattro a otto ore.

Negli altri territori lo sciopero si svolgerà nel pomeriggio.
A Modena il presidio alla sede dell’Unione Industriali comincerà però fin dal mattino con gruppi di delegati, per rafforzarsi nel pomeriggio durante lo sciopero: alle ore 15 parlerà il segretario generale Fiom regionale Gianni Scaltriti.
Anche a Piacenza è previsto un presidio alla sede dell’Associazione industriali.
A Ravenna e Parma i lavoratori in sciopero si riuniranno in assemblea, mentre a Reggio Emilia, Ferrara, Imola, Cesena, saranno organizzati presidi nelle imprese maggiori.