L’Associazione no profit Frignano Gourmet, in collaborazione con il Comune di Pavullo nel Frignano, promuove da oggi a domenica 17 aprile, il ‘3° Simposio del Cioccolato‘ con l’intento di diffondere la conoscenza del cioccolato di qualità e per la valorizzazione del cioccolato artigianale. Per le vie del centro saranno allestiti stand che ospiteranno cioccolatieri, produttori di vino e distillati. Le serate di degustazione sono coordinate dal famoso maestro cioccolatiere Danilo Freguja.


Vorremmo tutti un giorno arrivare nel paradiso terrestre, dove assieme all’albero del pane e a quello della cuccagna, l’albero del cacao ci offrisse bon bon prelibati ai gusti che ognuno di noi desidera. In realtà prima che il cacao venga declinato all’infinito dalla fantasia e dalla creatività degli artigiani la strada è lunga.
Mai come in questi ultimi anni professare di amare il cioccolato di adorarlo, sincera- mente, follemente e profondamente, sembrerebbe quasi un requisito essenziale per la celebrità.
Dopo secoli di ostracismo del cioccolato si sono scoperte mille virtù, un vero toccasana.

I più grandi cioccolatieri, interpreti del cibo degli dei, stanchi di un prodotto indifferenziato e decisi a diffondere il vero cioccolato hanno avviato un importante lavoro di ricerca per selezionare le qualità migliori. Ed ecco che, come per il vino, si è cominciato a parlare di cru, di cioccolato da meditazione. Il grande cioccolato è arrivato sulle tavole dei ristoranti più prestigiosi, ha fatto l’ingresso trionfale nelle enoteche e nelle birrerie.