Per tutta la mattina di oggi, a Fiorano, ‘Giornata della salute’, organizzata dall’Assessorato alle Politiche della Salute. Il programma prevede alle 9, al teatro Palazzo Astoria, dopo la presentazione della giornata a cura del sindaco Claudio Pistoni e dell’assessore alle politiche della salute Daniela Duca, l’incontro informativo sulla prevenzione attraverso un sano stile di vita con l’intervento del dr. Francesco Meandri, primario di cardiologia all’ospedale di Sassuolo.

A partire dalle ore 10 inizia il controllo gratuito sui valori della glicemia, della colesterolomia e della pressione arteriosa, con la consulenza gratuita di cardiologi e dietologi. E’ un’iniziativa promossa dall’associazione “Amici del cuore”, aperta a tutti i cittadini con l’unica condizione di presentarsi a digiuno.

Intanto, per tutta la mattinata, in piazza Menotti funzionano stand informativi a cura delle associazioni del territorio, uno stand sulle malattie cardiovascolari e uno stand con la proiezione del filmato sull’ospedale nuovo di Sassuolo. La bancarella gastronomica dell’Associazione Volontari di Fiorano presenta il “Mangiare sano”, con assaggi di bruschetta. In caso di pioggia gli stand verranno allestiti nelle ex scuole elementari.

“La Giornata della Salute – ha detto l’assessore Daniela Duca – è diventato ormai un appuntamento atteso dai cittadini di Fiorano e, proprio per questo motivo l’amministrazione comunale, in continuità con quella precedente, ha deciso di mantenere questo momento così importante. Infatti la Giornata della Salute costituisce da una parte motivo di riflessione fondamentale per parlare di prevenzione e di corretti stili di vita, dall’altra permette alle associazioni che operano nel settore sanitario di farsi conoscere e di creare un legame autentico con i cittadini. Questa iniziativa è stata organizzata dal comune di Fiorano in stretto rapporto con l’azienda Ausl di Modena distretto di Sassuolo, le associazioni di volontariato del territorio e i referenti del nuovo ospedale di Sassuolo, in un ottica di collaborazione e di partecipazione dei vari interlocutori che si occupano della salute e del benessere del cittadino. Solo collaborando insieme, infatti, si può offrire una risposta efficace per il cittadino, soprattutto quando si parla di prevenzione, argomento ormai indispensabile per evitare l’incorrere di molte malattie evitabilissime con un corretto stile di vita. Ringrazio le associazioni Avf, Aido, Avis, Scat, Ridere per Vivere, Amici del Cuore, Ausl e invito tutti i Fioranesi a raggiungerci, domenica mattina, in piazza e al cinema”.