Teatro di Classe‘ giunge alla dodicesima edizione e si conferma ordinaria impresa di straordinario valore, un progetto che coinvolge oltre venti scuole medie superiori di Modena e provincia, e consolida un tessuto culturale costruito negli anni, che riconosce nel rapporto fra scuola e teatro un insostituibile veicolo di crescita artistica e civile.

Emilia Romagna Teatro Fondazione la scuola è uno snodo fondamentale di progettazione, riflessione, crescita: è nell’incontro di generazioni e di visioni che il teatro si rinnova e si rigenera.

La rassegna viene aperta venerdì 22 aprile da un evento particolare: alle 14,30 e alle 16,30, in doppia replica, presso la Casa Circondariale Sant’Anna, va in scena Othello – Desdemona, un lavoro diretto da Tony Contartese, che vede in scena ragazzi detenuti. Lo spettacolo è la logica conseguenza di un’esperienza sviluppatasi presso la Casa Circondariale Sant’Anna negli ultimi tre anni, con laboratori di arteterapia, danza/movimento/terapia ed animazione musicale, nelle due sezioni maschile e femminile. Diversi gli argomenti affrontati, relativi al vissuto di esclusione e di reclusione, al sistema di convivenza interno, al rapporto reale e, in molti casi, immaginato, con i familiari, alla percezione corporea e alla dimensione onirica. Questi ultimi due aspetti sono stati approfonditi attraverso la presenza di un attore-formatore, Contartese, che ha prestato la propria competenza in una proposta che coniugava pittura e linguaggio del corpo, immagine e forma recitante.

Conquista sempre più un suo spazio autonomo ‘A Taste of Theatre‘, la rassegna di spettacoli in lingua inglese, giunta quest’anno alla terza edizione. Si parte giovedì 5 maggio al Teatro Sacro Cuore con Summer love, il musical allestito dai ragazzi dell’Istituto Barozzi.

Costo del biglietto: euro 7. I biglietti ai singoli spettacoli sono in vendita presso la Biglietteria dei Teatri in Via Scudari 28. Info e prenotazioni allo 059.206993.