Iniziano con lo spettacolo teatrale ‘Al nigher‘ di Auro Franzoni le iniziative dei Sessanta anni della Resistenza e di un 25 Aprile del tutto particolare a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Con lo spettacolo – ad ingresso gratuito – in programma questa sera, alle ore 21,00 – ‘Al nigher‘ di e con Auro Franzoni, tra i più importanti autori ed interpreti dailettali italiani. L’ingresso è gratuito.

Al nigher‘ (Il negro) è una testimonianza viva e diretta di un’esperienza di vita che diventa memoria di un’epoca: Ermes Oliva, contadino, deportato, attivo protagonista delle lotte per i diritti civili nel dopoguerra, ci racconta tutta le vicissitudini del periodo resistenziale, passando per la deportazione ad Auschwitz e quello successivo.
Uno sguardo acuto e senza condizionamenti, condito dalla forza e dalla solarità della gente emiliana. Lo spettacolo è tratto dal libro del giornalista Stefano Morselli ‘Senza perdere la speranza‘.

Il Comune di Sassuolo, unitamente all’Istituto Storico di Modena e alle Associazioni Partigiane, combattentistiche, d’Arma, dei Militari ex-deportati ed internati e con il patrocinio di tutti gli altri Enti istituzionali coinvolti nelle celebrazioni per il 60°, ha quindi deciso di ricordare ed omaggiare in modo solenne tutti coloro che contribuirono alla Liberazione della città (avvenne il 23 Aprile 1945, quando arrivarono Partigiani ed Alleati), i caduti, i miltari, i deportati, e la popolazione stessa che si schierò a fianco della lotta partigiana e delle truppe alleate.