Ancora messaggi di auguri dall’Emilia-Romagna per la nomina di Joseph Ratzinger a papa Benedetto XVI. L’Azione cattolica di Bologna – afferma in una nota – ”accoglie dal Signore Gesù il dono del nuovo Papa Benedetto XVI. Con animo grato riconosciamo di esser già custoditi dall’amore per Cristo del nostro Santo Padre Benedetto e con la preghiera più affettuosa accompagniamo i primi passi del suo servizio apostolico, per condividerne la grazia e riceverne benedizione”.


Per Claudia Rubini, coordinatore della consulta per i problemi etico-religiosi di An dell’Emilia-Romagna, Ratzinger ”sarà un timoniere saldo per la Santa Chiesa Cattolica” e ”indicherà a noi tutti chiari punti di riferimento”. La Consulta regionale di An ”si inchina di fronte a Sua Santità esprimendo devota gioia per la scelta di un Papa teologo, Uomo di grande coraggio, che senz’altro interpreterà i segni del tempo, testimonierà la Fede adulta, sarà fermo oppositore dell’egemonia del relativismo e che porterà in Europa nuovamente le ragioni del cristianesmo, in quell’ottica di pacificazione (non di pacifismo) che An fortemente condivide”.

Il consigliere regionale di Forza Italia Andrea Leoni, coordinatore provinciale degli azzurri modenesi, afferma che Ratzinger ”sarà un faro nella tempesta del nostro tempo, riaffermando i valori fondanti della società europea ed occidentale, offuscati nella deriva del relativismo culturale”.
Attraverso i suoi scritti – sottolinea Leoni – Ratzinger ”ha testimoniato la necessità di recuperare i valori universali della nostra cultura contro la crisi di un’Europa che troppo spesso ha rinnegato le sue fondamenta religiose e morali”.

Anche Lapam Fedeimpresa e gli artigiani modenesi condividono la gioia per l’elezione del nuovo Pontefice. ”Siamo certi – rileva il vicesegretario generale Giuliano Tollari – che saprà raccogliere la straordinaria eredità di Giovanni Paolo II, per custodire, nella fede cristiana, i valori della pace, della solidarietà e del lavoro”.