Sono iniziati oggi i lavori dello svincolo a livelli sfalsati lungo la Pedemontana a Fiorano, all’incrocio con via Ghiarola vecchia. L’intervento sarà eseguito dalla Cooperativa Edilterrazzieri Cet di Modena, che si è aggiudicata la gara d’appalto della Provincia di Modena per un importo complessivo di due milioni e mezzo di euro.


L’intervento consiste nella realizzazione di un sovrappasso sulla Pedemontana con rampe di scavalcamento e rotatorie in modo da eliminare completamente la svolta a sinistra. Per concludere l’opera sarà necessario quasi un anno e mezzo.

“La code sulla Pedemontana – afferma Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena – sono uno dei maggiori fattori di criticità per la circolazione del comprensorio ceramico. Il nostro obiettivo è quello di eliminare tutti i semafori per favorire la scorrevolezza del traffico e garantire una maggior sicurezza nei principali incroci su questa arteria”.

Entro il mese di maggio aprirà un altro cantiere sempre sulla Pedemontana a Fiorano: quello all’incrocio con via Canaletto, dove la Provincia eseguirà un intervento analogo a quello di via Ghiarola vecchia, con un investimento anche qui di due milioni e 250 mila euro.

Questi due progetti rappresentano anche il primo stralcio del prolungamento della Pedemontana, “un intervento – sottolinea Pagani – che la Provincia ha rilevato dall’Anas proprio per accelerare i lavori. I ritardi dell’Anas, infatti, hanno portato ad uno sfasamento temporale tra la conclusione, entro l’estate, del tratto Casinalbo-Fiorano, e l’adeguamento della Pedemontana. Per evitare la congestione di questa arteria è assolutamente necessario intervenire per rendere maggiormente scorrevole il traffico eliminando tutti i semafori tra Sassuolo e Fiorano”.

Nei giorni scorsi, infatti, il Consiglio provinciale ha approvato la convenzione tra la Provincia di Modena e il Comune di Sassuolo per la realizzazione di due ampie rotatorie agli incroci tra la Pedemontana con via Regina Pacis e via Radici.

Per questi due interventi a Sassuolo il costo previsto è di circa due milioni e mezzo di euro complessivi.