Sono numerosi i momenti organizzati quest’anno per le celebrazioni del 60° anniversario della Liberazione della città di Modena, sul cui gonfalone spicca la Medaglia d’oro al valor militare, organizzati da Comune di Modena, dalla Provincia e dal Comitato permanente per la Memoria e le Celebrazioni.

Venerdì 22 aprile, alle 10,15 si riuniranno in piazza Grande i gonfaloni decorati al Valor Militare delle città, province ed università della regione. Alle 10,30 in piazza Torre, davanti al Famedio, saranno resi gli onori ai Caduti e deposta una corona di fiori. Alle 10,45 sfilata dei partecipanti in via Emilia, via Farini e piazza Roma. Alle 11, nell’Aula Magna dell’Accademia Militare, si terrà l’incontro commemorativo dal titolo “La Resistenza in Emilia Romagna”. Dopo il saluto del comandante dell’Accademia Militare, Brigadiere Generale Carlo Gibellino, seguiranno gli interventi di Emilio Sabattini, Presidente della Provincia, Giorgio Pighi, Sindaco della città e Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia – Romagna.

Lunedì 25 aprile, alle 10, in Duomo Monsignor Santo Quadri, Arcivescovo Emerito di Modena e Nonantola, celebrerà la Santa Messa. Alle 10,45 omaggio ai Caduti del Sacrario della Ghirlandina e deposizione di una corona realizzata da bambini. L’iniziativa è curata da Modena Città Educativa – progetti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune, con la collaborazione dell’Arci. Seguirà un corteo per le vie del centro con arrivo alle 11 in piazza Grande: qui terranno il discorso conclusivo Emilio Sabattini, Presidente della Provincia e Giorgio Pighi, Sindaco di Modena. Alcuni studenti leggeranno passi dei diritti dell’infanzia, sanciti dalla Convenzione dell’Onu.

Le celebrazioni per il 60° Anniversario della Liberazione, prevedono poi altri momenti organizzati dalla quattro circoscrizioni cittadine.