Sono iniziati in questi giorni gli appuntamenti proposti da ‘Natura W‘, il calendario di escursioni, giochi e feste che si svolgono fino a dicembre nei parchi e nelle aree protette modenesi.


L’iniziativa è promossa dal Parco del Frignano, Parco dei Sassi di Roccamalatina, Riserva naturale delle Salse di Nirano, Riserva naturale delle Casse di espansione del Secchia e Riserva naturale di Sassoguidano con la collaborazione della Provincia di Modena e l’organizzazione del consorzio Valli del Cimone.

In programma oltre 120 iniziative concentrate soprattutto nel periodo estivo con diversi appuntamenti praticamente tutti i fine settimana. E’ prevista una quota di iscrizione di sei euro (tre per i ragazzi fino a 14 anni) con sconti per gruppi di oltre 15 persone. In diverse casi è previsto un costo aggiuntivo che varia a seconda dei servizi offerti come i pranzi in ristorante o eventuali pernottamenti.

“Le nostre aree protette – afferma Alberto Caldana, assessore all’Ambiente della Provincia – nascondono tesori e segreti naturalistici di grande interesse spesso sconosciuti anche ai modenesi. Per questo proponiamo un modo nuovo di avvicinarsi a parchi e oasi attraverso visite guidate a tema in compagnia di esperti ambientali”.

Il calendario è disponibile presso tutti gli uffici turistici ed è consultabile anche in rete nel sito Valli del Cimone.

L’opuscolo contiene, oltre alla breve descrizione dell’iniziativa e il grado di difficoltà delle escursioni, tutti i riferimenti telefonici delle guide ambientali per prenotare la propria gita.

Tra le iniziative spiccano le escursioni a tema del programma “Idee in cammino”, i safari notturni al Parco dei Sassi, i campeggi per ragazzi nella Riserva naturale delle Casse di espansione del Secchia, i corsi di orienteering sempre per ragazzi e quelli di escursionismo, le iniziative per i bambini alla Podesteria di Gombola di Polinago e le escursioni nella valli del Dolo e del Dragone.