La nuova tessera sanitaria, che in questi giorni viene recapitata ai cittadini, non contiene informazioni circa l’eventuale esenzione dal pagamento ticket.
Per questo motivo i cittadini esenti da ticket devono conservare le precedenti certificazioni che ne attestano il diritto.


In particolare, i cittadini esenti da ticket dell’ambito provinciale bolognese (ex area Ausl Bologna Nord e ex area Ausl Bologna Sud) devono conservare le precedenti tessere di iscrizione al Servizio Sanitario perché contengono anche l’indicazione dell’esenzione, mentre i cittadini dell’area di Bologna città, devono conservare il certificato di esenzione.

Questa precisazione si è resa necessaria, perché in questi ultimi giorni l’Azienda Usl di Bologna ha ricevuto segnalazioni da parte di persone che, ricevuta la nuova tessera sanitaria, hanno gettato le precedenti certificazioni di esenzione dal ticket.
In questo caso è possibile richiederne un duplicato presso gli Sportelli Unici Distrettuali dell’Azienda Usl di Bologna. La nuova tessera sanitaria contiene i dati anagrafici e il codice fiscale dell’assistito che deve essere riportato obbligatoriamente su ogni ricetta di prescrizione di farmaci, visite ed esami specialistici, ricoveri.