Siamo entrati in maggio ma le temperature attuali sono da metà giugno. La situazione però durerà poco: infatti anche se oggi e parte di domani aumenterà il caldo, un fronte freddo avanza da ovest e il suo transito causerà un peggioramento temporalesco fra martedì e mercoledì, seguito da aria decisamente più fresca, se non fredda.

Oggi: bel tempo con cielo sereno, solcato da lunghe scie persistenti; al pomeriggio qualche cumulo isolato sull’Appennino.
Martedì: notte serena e mattina con cielo parzialmente soleggiato con nubi irregolari medio-alte, ma ancora caldo; nel pomeriggio si formano alcuni cumulonembi, isolati ma imponenti, di conseguenza, potrà esserci occasione per un breve ma forte temporale con episodi circoscritti di grandine e/o forte vento: come sempre, a poca distanza resterà invece secco e caldo.
Mercoledì: iniziale variabilità ventosa per föhn, poi rapido peggioramento con rovesci e/o temporali anche diffusi ed intensi. Possibili grandinate e calo sensibile delle temperature.
Nei giorni seguenti spiccata variabilità primaverile: più sole al mattino e occasione per rovesci al pomeriggio; fresco.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)