L’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo, in collaborazione con il Comune di Bologna e con la partecipazione di Raiuno, presenta il tradizionale concerto organizzato per la Festa dell’Europa, che si svolgerà a Bologna nella Basilica di Santa Maria dei Servi lunedì 9 maggio alle ore 21.


Il Concerto, che sarà eseguito dal Maestro Uto Ughi e dall’Orchestra “I Filarmonici di Roma”, prevede: HAYDN, Sinfonia in fa minore n. 49 “La Passione” (Adagio – Allegro di molto – Minuetto – Presto); MOZART, Concerto per violino e orchestra n. 5 in la maggiore KV 219 (Allegro aperto – Adagio – Rondeau); BEETHOVEN, Romanza per violino e orchestra in fa maggiore op. 50; SAINT-SAËNS, Introduzione e Rondò capriccioso per violino e orchestra op. 28.
Il Maestro Uto Ughi suonerà un violino Guarneri del Gesù del 1744, che è forse uno dei più bei Guarneri esistenti, e uno Stradivari del 1701 denominato “Kreutzer” perché appartenuto al grande violinista.
La conduzione della serata, che verrà ripresa e trasmessa da Raiuno sabato 14 maggio alle ore 10.45, è affidata a Caterina Balivo.


L’ ingresso al concerto è gratuito fino ad esaurimento posti, ma al fine di permettere una più ampia partecipazione di pubblico, il Comune di Bologna organizzerà l’istallazione di uno schermo davanti alla Basilica di Santa Maria dei Servi, dal quale sarà possibile seguire il concerto.

I coupon di ingresso gratuito saranno disponibili a partire da oggi presso l’Emporio della Cultura in Piazza Maggiore.

Per agevolare le riprese Rai , l’accesso del pubblico alla Basilica sarà consentito fino alle ore 20.45.