Dopo il transito del fronte freddo di ieri sera, l’anticiclone delle Azzorre estende un debole promontorio alle Alpi e un secondo, più ampio, verso nord, da dove scenderà aria fredda. Tuttavia le corrente risulteranno disposte da nordovest e di conseguenza l’effetto delle Alpi bloccherà a nord di esse le precipitazioni. In Austria, addirittura, sono attese copiose nevicate; da noi da segnalare una breve fase instabile domenica pomeriggio, in concomitanza col veloce transito frontale.

Oggi: ampie zone di sole con nubi irregolari verso l’Appennino. In giornata entrerà un debole föhn con parziale rinforzo del vento e dissoluzione di molte nubi, che in parte si stratificheranno con solo isolati cumuli medi.
Sabato: soleggiato con ampi tratti limpidi e qualche nube medio-alta in transito; in giornata condizioni di föhn moderato con vento in moderato rinforzo e temperatura in rialzo; cumuli torreggianti sul crinale, ma nel versante toscano.
Domenica: la giornata inizia ancora buona con ampie schiarite da föhn e solo poche nubi, medio-alte ed irregolari; nel pomeriggio però arriveranno rapidamente nubi da nord-nordest, con qualche rovescio temporalesco soprattutto nelle zone est.
Lunedì torna bel tempo grazie alle correnti di nuovo settentrionali, più secche e fresche.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)