Molti studi hanno dimostrato che favorire l´informazione dei genitori facilita la comunicazione di essi con il pediatra e contribuisce a prevenire la prescrizione non necessaria di antibiotici.
Per parlare del progetto regionale “Bambini & antibiotici (ProBa)”, si svolge a Bologna il 13 e il 14 maggio alla Sala plenaria del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), in via Gobetti 101, un convegno organizzato su iniziativa dell´Assessorato alla sanità della Regione Emilia-Romagna e dell´Agenzia sanitaria regionale, con la collaborazione dell´Azienda Usl di Imola.


Il progetto “Bambini & antibiotici (ProBa)” è stato condotto dai pediatri di famiglia, dai pediatri ospedalieri e di comunità, con il coordinamento dell’Agenzia sanitaria regionale e di tutte le Aziende Usl e Ospedaliere dell´Emilia-Romagna. Nell´ambito del progetto sono state condotte indagini a livello regionale per descrivere conoscenze, attitudini e pratiche dei pediatri e dei genitori rispetto all´utilizzo di antibiotici.
Il convegno è l’occasione per presentare i risultati del progetto e per un confronto con analoghe esperienze all’estero (Canada, Stati Uniti e Francia).


L´incontro è rivolto ai pediatri di famiglia, ai pediatri ospedalieri e di comunità, agli educatori, ai genitori e atutti gli operatori interessati al tema del corretto uso dei – farmaci.