Sara’ il maestro Uto Ughi con l’Orchestra ”I Filarmonici di Roma” a eseguire il tradizionale concerto organizzato per la Festa dell’Europa, che si svolgera’ a Bologna nella Basilica di Santa Maria dei Servi domani, lunedi’ 9 maggio, alle 21.

L’evento è promosso dall’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo, in collaborazione con il Comune di Bologna e con la partecipazione di Raiuno. L’ingresso al concerto e’ gratuito fino ad esaurimento posti.


Il concerto prevede l’esecuzione di musiche di Haydin, Sinfonia in fa minore n. 49 ”La Passione” (Adagio – Allegro di molto – Minuetto – Presto); Mozart, Concerto per violino e orchestra n. 5 in la maggiore KV 219 (Allegro aperto – Adagio – Rondeau); Beethoven, Romanza per violino e orchestra in fa maggiore op. 50; Saint-Saens, Introduzione e Rondo’ capriccioso per violino e orchestra op. 28.


Il Maestro Uto Ughi suonera’ un violino Guarneri del Gesu’ del 1744, che e’ forse uno dei piu’ bei Guarneri esistenti, e uno Stradivari del 1701 denominato ”Kreutzer” perche’ appartenuto al grande violinista.

La conduzione della serata, che verra’ ripresa e trasmessa da Raiuno sabato 14 maggio alle ore 10.45, e’ affidata a Caterina Balivo.