Home Appuntamenti In regione visite gratuite ai musei dell’artigianato

In regione visite gratuite ai musei dell’artigianato

Confartigianato Federimprese Emilia Romagna partecipa alla settima edizione della “Settimana della cultura” promossa dal 16 al 22 maggio dal Ministero per i Beni e le Attività culturali: per la settimana in tutta Italia sarà possibile visitare gratuitamente 32 Musei dell’Artigianato.


In Emilia Romagna saranno 5 i musei che apriranno le loro stanze gratuitamente per sapere tutto sulle bilance, su burattini, marionette, pupi, sulla ceramica, sui soldatini e sulla ghisa:



– Museo del Burattino Zanella Pasqualini
Casina del ‘400 Via Mentana 19, Budrio (Bologna)

– Museo della Bilancia
via Garibaldi 34a – Campogalliano (Modena)

– Museo “G. Bucci” delle Cooperatica Ceramica di Imola
Via Vittorio Veneto, 13 – Imola

– Museo Nazionale del Soldatino “Mario Massacesi”
Via Toscana 19 – Bologna

– Museo Italiano della Ghisa
Ex Chiesa di S. Maria delle Lacrime, Via S. Maria, Longiano (Forlì’).


Secondo il Presidente regionale di Confartigianato Federimprese Emilia-Romagna Giampaolo Palazzi “nella Settimana della Cultura l’artigianato si propone come forma d’arte, di cultura e di sviluppo economico, alla portata di tutti, in sintonia con lo slogan dell’iniziativa del Ministero ‘L’Italia è arte. Per tutti’. Questi musei, che raccolgono le testimonianze del lavoro artigiano, raccontano la storia del territorio e della gente che lo anima e svolgono una funzione importante nella valorizzazione e conservazione delle radici delle comunità locali”.