Proseguono gli incontri “Il bell’Abitare – ville e giardini della provincia di Modena”, ad ingresso gratuito, presso la sala conferenze “Gian Paolo Biasin” di via Rocca 22 a Sassuolo. Lunedì sera alle ore 21 “Uno sguardo al Bolognese. Le ville di campagna dei conti Caparra” con Davide Righini.

In seguito al nuovo prestigio politico e sociale conseguito dai conti Caprara, nella prima metà del XVIII secolo furono promossi interventi di rinnovamento edilizio che interessarono gli immobili posseduti a Bologna e nella campagna circostante: dal cinquecentesco palazzo senatorio, sottoposto a un ampliamento che lo trasformò in una vera e propria reggia cittadina, alle tenute agricole poste a San Giovanni in Persiceto e a Le Budrie di Crevalcore, dove vennero avviati i lavori di realizzazione di due nuove e sontuose ville di rappresentanza e di villeggiatura. In tutti le fabbriche vennero impiegati gli artisti maggiormente attivi a Bolognain quegli anni: l’architetto Giuseppe Antonio Torri e i suoi collaboratori Alfonso Torreggiani e Antonio Laghi, assieme agli stuccatori Bernardo e Giuseppe Borelli.



Sabato 21 maggio 2005 invece la prima delle tre visite guidate: “La Torre di Baggiovara – Villa Forni a Cognento”. Il ritrovo con Luca Silingardi è alle ore 14.30 in P.le Risorgimento a Sassuolo. I luoghi di visita saranno raggiunti con un pullman.
Per maggiori informazioni, prenotazioni e costi: Danira Guidetti Calabrese 0536 884 121 – 348 549 5475