Prende il via domani, domenica 15 maggio alle 18, nella chiesa parrocchiale di San Nicolò di Calcara (Crevalcore), la ventesima edizione della rassegna musicale “Itinerari organistici bolognesi“, organizzata con la direzione artistica del maestro, Giorgio Piombini.


L’iniziativa, nata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, consentirà agli appassionati di questo strumento di ascoltare, tra giugno e settembre, il suono di alcuni dei trecento organi antichi presenti nella nostro territorio: un patrimonio musicale e storico spesso poco conosciuto, ma che grazie all’intenso impegno di numerosi volontari è stato restaurato e riconsegnato alle comunità locali.


Primo appuntamento, dunque, domani a Calcara alle 18, con il concerto dell’organista Gaetano Magarelli. In programma musiche di Giuseppe Verdi, Johannes Matthias Spergher, Johann Pachebel, Domenico Scarlatti, Domenico Zipoli, Fco. E. Narvajas, G.P. Calvi, Padre Davide da Bergamo. Il concerto è gratuito.