Questo pomeriggio alle ore 17,30 presso la ‘Stanza dei Medaglioni’ a Palazzo Ducale, la presentazione de ‘Il giardino dipinto‘, la mostra dei dipinti di Villa Sorra che rimarrà presso le stanze di Palazzo Ducale fino al prossimo 19 settembre.

Un’inaugurazione particolare perché coincide con l’inizio della ‘VII settimana della cultura’: oggi e domani, infatti, il Palazzo Estense è aperto e visitabile gratuitamente.

Si tratta di una mostra di una serie di tele settecentesche, provenienti da Villa Sorra di Gaggio in Piano, esposte al pubblico per la prima volta in occasione del restauro di quattro di esse.
Queste opere che, per soggetto e provenienza esaltano la consuetudine della villeggiatura vengono esposte, unitamente al ritratto del committente, Francesco Maria Sorra, nel Palazzo sassolese – luogo di delizie- dove trovano la collocazione ideale per il tema trattato, legato al vedutismo.

L’esposizione, a cura della Soprintendenza per il patrimonio storico artistico, etnoantropologicodi Modena e Reggio Emilia e che si avvale della collaborazione di Villa Sorra e del Comune di Sassuolo, prevede l’apertura al sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
L’inaugurazione, aperta a tutti, sarà presieduta dal Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi, dal Sovrintendente Maria Grazia Bernardini e dal Direttore del Museo di Villa Sorra Pietro Bergonzini.