Il bolognese ‘Future Film Festival’ e’ presente anche quest’anno al Festival International du Film d’Animation di Annecy, uno dei piu’ importanti appuntamenti al mondo dedicati all’animazione, in programma da oggi a sabato.
‘Future Film Festival’, in particolare, e’ con un proprio stand a ‘Mifa’, il Marche’ International du Film d’Animation, occasione di incontro, confronto e scambio con gli addetti ai lavori.


Quest’anno, per la prima volta, ‘Future Film Festival’ porta ad Annecy le imprese dell’animazione dell’Emilia-Romagna assieme alla Regione e alla Emilia-Romagna Film Commission. Nello stand sara’ presentato in anteprima il Dvd ‘Emilia-Romagna Regione Animata’ prodotto dalla Regione, dall’Assessorato alla Cultura e da Emilia-Romagna Film Commission. Il Dvd promuove le realta’ operanti nel cinema d’animazione della regione: 17 ‘showreel’ raccontano opere, produzioni, filmati delle societa’ Areadigitale, Achtoons, Chiaroscuro, Loop, Marcenaro Interactive, Melazeta, Pierrot e la Rosa, Pseudofabrica e Rosanna&Associati; vengno presentate le opere di Alberto Alvoni, Sara Colaone, Francesco Filippi, Daniele Lunghini e Saul Saguatti; sono inclusi inoltre i promo dei festival che si svolgono in regione, ovvero Animoweb, Cartoon Club e Future Film Festival.


Il Dvd e’ stato realizzato da Achtoons, casa di produzione bolognese, e contiene un’introduzione originale in animazione, realizzata appositamente per questa raccolta. Inoltre, ad Annecy l’Associazione Amici del Future Film Festival presenta le proprie attivita’ agli operatori del settore.


Il ‘Future Film Festival’ tornera’ con l’ottava edizione dal 18 al 22 gennaio 2006, sempre a Bologna, con le novita’ dal mondo dell’animazione e degli effetti speciali. Quest’anno, poi, viene lanciata ‘ExpoPixel’, un’area tematica dedicata al B2B in tema di nuove tecnologie, digitale, effetti speciali e animazione ospitata all’interno di Ibts, dal 3 al 6 novembre a Milano. Per la prima volta in Italia verra’ allestita un’area concepita come un momento di incontro e scambio per le compagnie che vogliono fare business nel mondo dell’entertainment/ edutainment digitale, nato dall’esperienza del Future Film Festival nel settore.