‘La Fiera, per la città di Bologna, è un’infrastruttura che produce ricchezza e caratterizza positivamente da decenni la nostra economia. Per questo va difesa dalla concorrenza aspra che si è creata con il rinnovamento di alcuni competitori’.

E’ quanto afferma il sindaco di Bologna Sergio Cofferati, secondo il quale ‘eventuali azioni di un suo rafforzamento, qualora ipotizzate dall’attuale dirigenza per mantenere a Bologna l’Eima ed altre manifestazioni in sofferenza, andrebbero sostenute con decisione’.

‘Il prossimo consiglio d’amministrazione della Fiera – prosegue Cofferati – dovrà decidere le strategie e le collaborazioni necessarie, e a tal proposito è da tempo nota l’opinione dell’Amministrazione comunale. E’ però importante che nel breve la Fiera si rafforzi con scelte espansive della sua struttura. Nel pieno rispetto degli autonomi orientamenti del consiglio d’amministrazione, ogni componente del sistema economico, dal commercio all’industria – conclude Cofferati – deve agire per contribuire al necessario recupero di competitività. L’amministrazione comunale farà la sua parte, in stretto rapporto con la Fiera e gli altri azionisti, per consolidare questa attività’.