Il viaggio nel tempo è possibile grazie all’organizzazione, nei giorni di sabato 11 e domenica 12 giugno, della Prima Edizione della Fiera Medievale, a cura de “I Cavalieri della Chimera”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Castelnuovo. Nel fine settimana, il comune tornerà ad essere a tutti gli effetti un borgo medievale, regalando ai visitatori una Castelnuovo che sinora avevano conosciuto solo sui libri di storia locale.

Soldati e cavalieri accampati nelle piazze, temibili squadre di armigeri, buffi giullari e misteriosi mangiafuoco, ed ancora giocolieri, sbandieratori, danzatrici, saranno i protagonisti dei due giorni.
Nelle vie e nelle piazze del paese saranno presenti anche abili artigiani, che mostreranno ai presenti come si lavorava nel medioevo; sarà infine allestito un mercato con oggetti tipici del periodo, mentre un ristorante preparerà piatti rigorosamente medievali.


La Fiera inizierà domani, sabato 11 alle ore 16, con l’ingresso delle guardie, ritmato da tamburi e cannoni. Alle ore 18 è previsto il “Torneo dei Combattenti” tra i “soldati” del borgo di Savignano sul Panaro ed i Cavalieri della Chimera di Modena. Dopo cena (il ristorante è aperto sin dal pomeriggio), alle 21 spettacolo di giullari e mangiafuoco nelle vie e nelle piazze del paese. A seguire, alle 21.30 spettacolo delle Frecce Infuocate nel campo dell’Oratorio e gran finale alle 21.45 con gli spettacoli in piazza Bertoni: giostra d‘armi, sfide tra cavalieri, danzatrici, giullari, sfida tra tamburi (Spettacolo del gruppo storico “La Spada nella Roccia” di Rieti).


Domenica 12 giugno, alle 9 aprirà il mercatino medievale con le dimostrazioni degli antichi mestieri. Alle 10 gara di tiro con l‘arco nel campo dell’Oratorio. Sbandieratori, giullari e mangiafuoco dalle 11. Al pomeriggio, scacchiera vivente nel piazzale di via Turati alle 15, ed a seguire tornei e spettacoli per l’intero pomeriggio. Alle 19 un bellissimo Corteo Storico di popolani, nobili e armigeri, insieme ai gruppi che hanno partecipato alla Fiera Medievale, percorrerà le vie del paese, con partenza da piazza Brodolini e arrivo in piazza Papa Giovanni XXIII. A seguire, sbandieratori, giullari e mangiafuoco si alterneranno sino a mezzanotte, orario di chiusura della ‘due giorni’ medievale. Il ristorante sarà aperto, nella giornata di domenica, sia per pranzo che per cena.