Riceviamo e riportiamo una dichiarazione di Ferruccio Giovanelli segretario Ds di Sassuolo: “
Ho letto questa mattina un comunicato firmato da un gruppo di residenti del palazzo di via san Pietro che invocava che i DS scendessero a manifestare con loro per evitare lo sgombero del palazzo.
I DS difendono la scelta dell’Amministrazione comunale ed è evidente che l’ordinanza è fatta per difendere l’incolumità dei residenti in quel palazzo.


Alle famiglie, ai regolari è stata proposta una soluzione che riteniamo corretta per risolvere il problema di sicurezza del palazzo.
Alle famiglie è stata garantita un’abitazione decorosa a prezzo concordato, ciò che non è accettabile è difendere coloro che affittano case a prezzi da strozzinaggio sfruttando il bisogno di tanti.
Anche le banche devono rinegoziare i mutui concessi a prezzi elevati; l’amministrazione comunale garantirà il permanere del valore degli immobili oggi sgomberati che sono solo liberati e non espropriati.

Se chi abitava quel palazzo si fosse opposto all’uso improprio e alla distruzione del bene, oggi la situazione sarebbe diversa: non si può premiare la logica che chi meno rispetta le regole viene premiato.

Noi siamo per l’accoglienza ma esigiamo il rispetto delle regole sia da parte degli immigrati che dei cittadini italiani.

Chiediamo poi al Prefetto ed al Questore di supportare questo passaggio delicato con l’aiuto delle forze dell’ordine, ma anche la necessaria gradualità che può permettere di rompere il fronte che accomuna chi delinque ed alza la voce, e chi è invece vittima della situazione.


(Ferruccio Giovanelli- Segretario DS Sassuolo)