E’ la consigliera provinciale dei Ds Caterina Liotti la presidente della Conferenza provinciale delle elette, il nuovo organismo, previsto dallo Statuto provinciale, del quale faranno parte tutte le donne elette e nominate negli organi di governo degli enti locali modenesi, ma anche in Regione, nel Parlamento italiano, in quello europeo e al governo.

Assieme alla Liotti, il Consiglio provinciale di Modena ha votato all’unanimità anche la vice presidente della Conferenza, che è la capogruppo di Forza Italia Claudia Severi.

Liotti e Severi guideranno il comitato esecutivo del nuovo organismo il cui insediamento con assemblea plenaria è previsto subito dopo l’estate. Sarà proprio l’assemblea, infatti, a nominare il comitato esecutivo nel quale saranno rappresentati tutti i distretti del territorio provinciale e di cui un terzo delle componenti sarà espressione delle minoranze.

La Conferenza ha lo scopo di promuovere la piena affermazione dei diritti delle donne e svolge funzioni propositive per favorire la loro partecipazione attiva alla vita politica e istituzionale, non solo a livello locale. La Conferenza, inoltre, anche in raccordo con gli altri organismi preposti alla promozione delle pari opportunità, sostiene ricerche, studi e iniziative funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi.