Mercoledì 6 luglio dieci ragazze e ragazzi fra i 13 e i 16 anni di Nevè Shalom-Wahat as-Salam che in ebraico e in arabo significa “oasi di pace”, assistiti da due accompagnatori, saranno ospiti del centro estivo agriturismo Mirella, che propone a un gruppo di ragazzi fioranesi un nuovo modo di passare l’estate partecipando alla conduzione di una fattoria, vivendo a contatto con la natura e con il mondo della nostra tradizione contadina.

Nella giornata è previsto un incontro con le autorità comunali al quale partecipa il vicesindaco Maria Paola Bonilauri.

Nevé/Wahat è un villaggio fra Tel Aviv e Gerusalemme dove convivono donne e uomini di religioni diverse (musulmani, ebrei e cristiani) e dove ha sede la “Scuola per la pace”.
Il Comune di Fiorano riconosce come valore la capacità di fare comunità fra persone di diversa cultura, provenienza e tradizione e nel 1994 stringe un rapporto di gemellaggio che mercoledì può scrivere una nuova pagina di amicizia.
L’occasione è determinata dalla partecipazione di Nevé/Wahat ai Mondiali Antirazzisti in programma a Montecchio, organizzati da Progetto Ultrà Uispe e da Istoreco, con la partecipazione di 192 squadre di calcio, basket e anche cricket, sport che sta diffondendosi in Italia perché praticato dagli immigrati.
Sono previste oltre 600 persone e un afflusso di almeno 6000 persone, tutti nel nome della pace, dello sport come occasione di incontro.