A seguito del perdurare della criticità del livello dei corsi d’acqua, l’assessorato provinciale all’Agricoltura ha convocato il Tavolo Tecnico fra Provincia, Regione, Consorzi di Bonifica e associazioni di categoria degli agricoltori, per la regolamentazione dei prelievi dai corsi d’acqua superficiali di competenza del Servizio Tecnico Bacino Reno. L’incontro si è concluso con la decisione di non limitare per ora i prelievi.


La condizione dei corsi d’acqua appare comunque preoccupante in quanto la loro portata presenta valori critici anticipati di circa 20 giorni rispetto alle medie degli ultimi anni. Per questo i Comuni sono invitati a non vietare, con specifiche ordinanze, la pratica irrigua agli agricoltori nelle ore serali e notturne (come talora accade per non disturbare la quiete pubblica), perché di sera le perdite per evaporazione sono minori rispetto alle ore più calde e le colture presentano un maggiore assorbimento di acqua.

Se il problema delle risorse idriche dovesse aggravarsi, l’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Bologna si impegna ad avviare un immediato confronto con le Istituzioni pubbliche e private preposte e a comunicare eventuali limiti dei prelievi idrici.
Operatori agricoli e cittadini sono comunque invitati alla massima collaborazione per un utilizzo razionale dell’acqua.