“Se guidi, l’alcol non è un buon compagno di viaggio”. E’ lo slogan della sesta edizione della campagna estiva per la sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi – dai un passaggio alla sicurezza” che verrà realizzata in tutta Italia alla fine di luglio per incitare gli italiani al buonsenso quando si è al volante. L’iniziativa è organizzata dal Centro Antartide di Bologna con la collaborazione della Fondazione Ania per la sicurezza stradale e dell’UPI (Unione delle Province d’Italia) e con il patrocinio del Presidente della Repubblica.

L’iniziativa centrale della mobilitazione e’ in programma per sabato 30 luglio ai caselli delle autostrade, dove amministratori, personaggi pubblici, volontari e rappresentanti delle forze dell’ordine consegneranno agli automobilisti in partenza un libretto informativo con i consigli per una guida sicura. L’opuscolo sara’ illustrato da fumettisti come Altan, Massimo Bucchi, Bruno Bozzetto, Vauro e Giuliano Cangiano.


La campagna vuole combattere una situazione caratterizzata da stime che vedono il 40% degli incidenti stradali gravi e mortali in Italia causati dall’uso e dall’abuso di alcol. Lo ha affermato l’Istituto Superiore di Sanità che sottolinea che sono proprio i più giovani ad essere coinvolti in incidenti provocati dall’alcol.