Il Consiglio comunale di Modena ha osservato oggi un minuto di silenzio per commemorare le vittime degli attentati di Londra. Il sindaco di Modena Giorgio Pighi, in apertura dei lavori, ha dichiarato: “Abbiamo rivisto lo stesso terrore ed abbiamo provato lo stesso sgomento delle Torri gemelle e della stazione di Madrid: Londra come New York, la Gran Bretagna come la Spagna”.

“Il terrorismo internazionale con ogni mezzo, con la morte, con la diffusione della paura, col ricatto tenta di minare i valori profondi delle nostre democrazie. E’ giusto ricordare le vittime, esprimere cordoglio e solidarietà, condannare il terrorismo, ma la risposta migliore resta l’impegno quotidiano di tutti noi a difesa delle democrazia ed a sostegno di tutte le iniziative rivolte a tutelare i diritti umani ed a ridurre la povertà nel mondo”.

Il presidente del Consiglio comunale, Ennio Cottafavi, ha espresso a nome del Consiglio comunale “sgomento, incredulità e dolore. Pensavamo – ha dichiarato Cottafavi – che atti del genere, come quelli dell’11 settembre e dell’11 marzo, potessero diventare un ricordo, seppur doloroso e da tenere sempre come monito. Purtroppo, la sistematicità con cui si ripetono, evidenzia che il problema del terrorismo è ancora di grande attualità”. Cottafavi ha quindi richiamato i “valori fondanti della convivenza civile” come strumento di dialogo tra le persone. Dopo il minuto di silenzio, il Consiglio ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno in cui si dichiara che “di fronte alla disumana violenza del terrorismo e con ancora negli occhi lo strazio delle vittime e lo sgomento dei familiari, il Consiglio comunale di Modena esprime sentito e profondo cordoglio, unitamente alla propria commossa partecipazione alle sofferenze dei feriti. Nel manifestare totale solidarietà al popolo inglese, ai suoi rappresentanti ed a quanti sono ora impegnati nei soccorsi, il Consiglio comunale di Modena ancora una volta ribadisce la propria totale condanna al terrorismo di ogni origine e di ogni matrice”.

Infine, la Conferenza dei capigruppo del Consiglio comunale, riunita in seduta straordinaria alla presenza del Sindaco, ha stabilito di sospendere la seduta dei lavori consiliari dopo l’approvazione dell’Ordine del giorno, rimandandola a lunedì 11 luglio.