Oggi Londra è semideserta, i pendolari, accogliendo l’invito del governo, non sono andati al lavoro, anche in attesa che i collegamenti dei mezzi pubblici riprendano regolarmente. La metropolitana lentamente torna alla normalità dopo le quattro esplosioni verificatesi ieri durante l’ora di punta, mentre la gente si stava recando al lavoro.

I morti, secondo fonti ufficiali, sono almeno 37, oltre 700 i feriti, di cui 45 sono gravi. Tra i feriti lievi anche due italiani. La polizia parla di “attacchi terroristi” ma non può garantire l’autenticità della prima rivendicazione firmata da un gruppo finora sconosciuto. La polizia riferisce di non aver ricevuto alcun avvertimento in vista degli attentati.

Tutti i paesi europei, gli Stati Uniti e il Canada hanno rafforzato le misure di sicurezza in particolare in aeroporti, stazioni ferroviarie e mezzi di trasporti pubblici. I mercati finanziari hanno avuto consistenti perdite sulle piazza europee, ma Wall Street dopo un’apertura in calo, ha recuperato.