Si svolgerà mercoledì 13 luglio alle 9.30, presso la sala conferenze del Centro per l’impiego di Modena in via delle Costellazioni 180, il focus group “Modelli in rete per i patti formativi territoriali” organizzato nell’ambito del progetto Equal Azione 3.

Il tavolo di lavoro, a cui parteciperanno rappresentanti della nostra Regione, della provincia di Modena, dei sindacati e delle imprese, presenterà e discuterà i risultati elaborati nel corso dell’analisi e sperimentazione del Progetto Equal sul territorio modenese, per poter tracciare proposte di sviluppo percorribili sul tema della formazione e dei percorsi di accompagnamento dei lavoratori più esposti ai cambiamenti strutturali dell’economia e dell’organizzazione del lavoro.



L’obiettivo di Equal Azione 3, infatti, è fornire un contributo originale alla costruzione di Patti Formativi Territoriali, valorizzando il ruolo della formazione continua all’interno delle politiche di sviluppo locale attraverso un approccio integrato a livello di strategie, soggetti e servizi, strumenti e metodologie di lavoro.



Ma come può essere raggiunto questo obiettivo nella provincia di Modena? Questo l’interrogativo al quale, attraverso gli spunti che verranno proposti il 13, si cercherà di dare una risposta.



L’iniziativa Equal, lo ricordiamo, si inserisce tra i progetti comunitari a sostegno dei lavoratori “più deboli”.



Se è vero che il tessuto imprenditoriale modenese consente un tasso di disoccupazione ancora tra i più bassi a livello nazionale ed europeo – esercitando così un forte richiamo per lavoratori provenienti da altre zone del Paese o dall’estero – la crescente richiesta di flessibilità, proposta come modello del futuro per il mondo del lavoro, può trasformarsi in precarietà.



Per questo motivo sono preziosi gli interventi del sistema locale nel garantire un adeguato supporto al processo di integrazione sociale che si traduce, in primo luogo, in diritti da affermare e in servizi da offrire a partire proprio dalla formazione, che sempre più svolge un ruolo fondamentale per trovare un’occupazione, per mantenerla, per cambiarla, per reinserirsi in una nuova attività.



Il progetto Equal ha inteso agire cercando risposte per il territorio modenese. Lo ha fatto con progetti personalizzati che favoriscono la qualificazione della risorsa lavoro, indispensabile per lo sviluppo delle imprese e dei servizi e offrono dignità e qualità nella partecipazione alla vita lavorativa e sociale ai protagonisti di questa esperienza.



Il progetto Equal si è impegnato quindi a costruire una Rete di servizio sul territorio modenese, dove i soggetti sociali, i servizi pubblici e privati, le associazioni dei lavoratori, le imprese, gli enti di formazione che operano per la qualificazione del lavoro possono incontrarsi, confrontarsi e interagire, per aumentare e migliorare l’accesso ai servizi per l’adattabilità.