E’ stata inaugurata sabato a Felina di Castelnovo nè Monti la Sede del Consorzio Fare Appennino, impresa nata per incontrare il mercato della natura e dell’ambiente e per fare impresa con i valori del territorio.

Il Consorzio Fare Appennino si è recentemente costituito, tra cooperative emiliane e toscane, con lo scopo di operare per la promozione del territorio e per lo sviluppo del mercato dell’Appennino, dell’ambiente, delle aree protette, proponendo, anche sul crinale, le idee e le proposte dei due principali distretti cooperativi italiani, quello emiliano e quello toscano.
Le Aziende consorziate, che al momento sono 45, ed altre sono in procinto di aderire, vengono da esperienze tra loro diverse ma complementari, e condividono l’obiettivo di contribuire al progresso delle comunità dei nostri appennini, mettendo insieme realtà di versanti che sino ad oggi praticamente non comunicavano.

Il Consorzio, pur avendo solo qualche mese di vita, sta già elaborando progetti e proposte per realizzare obiettivi legati allo sviluppo del territorio e riguardanti turismo, cultura, prodotti tipici, manutenzione del territorio ed energie rinnovabili.
La Presidente Antonella Paci e l’Amministratore Delegato Sergio Fiorini, hanno presentato le finalità del Consorzio ed i programmi di attività.