Riprende con uno sciopero unitario di 4 ore la mobilitazione dei metalmeccanici bolognesi per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto a dicembre 2004. A coordinare le iniziative di lotta le sigle sindacali Fim, Fiom e Uilm Bologna.

Fissate le giornate di protesta e di volantinaggio: domani (dalle 8 alle 12) a San Giovanni in Persiceto, per il 14 luglio (dalle 8 alle 12) di Fronte alla Sinudyne di Ozzano Emilia e a Budrio, per il 15 luglio (ore 8- 12) a Santa Viola, Casalecchio, Funo e dalle 13 alle 17 in zona Montagna.



Il 21 e il 22 luglio, invece, i metalmeccanici scenderanno in piazza XX Settembre a Bologna, dove verra’ allestito un punto di informazione dalle 9 alle 12 con distribuzione di una lettera aperta a tutti i cittadini, recante i punti della vertenza e l’affissione delle gigantografie delle buste paga dei lavoratori. In sintesi, la richiesta delle forze sociali e’ di un aumento salariale di 130 euro per i prossimo biennio a fronte di una controproposta di Federmeccanica di 59,58 euro, che si e’ detta disposta ad alzare la cifra solo in concomitanza di un prolungamento dell’orario di lavoro fino a 60 ore settimanali.


Al fine di aprire un tavolo di confronto sul precariato che sta raggiungendo anche le tute blu e sulla situazione di crisi che sta toccando decine di imprese bolognesi, la Provincia ha convocato per la prossima settimana un incontro tra le parti sociali e gli enti locali. Al momento su tutto il terriotorio, sono 500 i lavoratori interessati dalle procudere di mobilita’ (800 negli ultimi di anni) e quasi 2000 i cassa-integrati, per un totale di circa 80 imprese coinvolte.



Alle vertenze gia’ in corso per i dipendenti della Bmb, Sinudyne, Effer e Alcoa, solo per citarne aclune aziende, si aggiunge in questi giorni anche il caso dei 36 lavoratori delle Officine ortopediche Rizzoli (storica azienda bolognese che costruisce apparecchi ortopedici protesi e attrezzature chirurgiche) per i quali, dopo due anni di cassa integrazione speciale, si profila l’attivazione delle procedure di mobilita’.