Sono conclusi i rilievi relativi al traffico pedonale e veicolare maranellese. In collaborazione con la Provincia di Modena si è provveduto ad un rilievo approfondito dei flussi di traffico che interessano le reti viarie del capoluogo ed in particolare Via Giardini, Via Claudia, Via Zozi.


Nei mesi scorsi l’Amministrazione aveva dato il via al progetto di valutazione per studiare soluzioni alternative a beneficio del centro di Maranello. Il progetto prevedeva una prima fase di monitoraggio dei flussi di traffico, una seconda fase di elaborazione dei dati raccolti e di simulazione al computer ed una terza fase di confronto con la cittadinanza per esaminare nel concreto le soluzioni possibili.



Le simulazioni permetteranno di capire in modo chiaro, ad esempio, cosa accadrebbe in centro e sulla viabilità del capoluogo per automobilisti e pedoni se l’incrocio del centro venisse regolamentato in modo diverso o se fosse sostituito con una rotatoria a vasto raggio o con una a raggio minore. Si tratta insomma di sperimentazioni necessarie per condividere con la cittadinanza le azioni concretamente possibili. Terminata la prima fase, si apre ora il momento di realizzazione delle simulazioni per giungere in autunno alla terza fase del progetto, quella di confronto con la cittadinanza.