Un campo di alta pressione subtropicale, porta una nuova ondata di caldo, soprattutto al sud. Dalle elaborazioni modellistiche odierne, la sua durata sembra prolungarsi anche ai primi giorni della prossima settimana con temperature, nel modenese e reggiano, che oggi e domani saranno già oltre i 30°C e prime deboli-moderate condizioni di afa. Un disagio più forte, con temperature verso i 35-36°C, potrebbe aversi da domenica, ma dovrebbe attenuarsi già martedì.

Oggi: bel tempo con cielo soleggiato e temperature in aumento (31°C in città); scarsa formazione di cumuli pomeridiani con prevalenza di sole anche in Appennino (25°C a 1000 m).
Bel tempo anche domani con cielo soleggiato, solo lievi nubi alte in transito nel pomeriggio e alcune lunghe scie di condensazione; caldo ancora a livelli sopportabili, con temperature massime dai 27°C dell’alta collina ai 33-34°C delle città.
Sabato e domenica saranno due giornate pienamente estive, caldo-torride (relativamente secco per lieve föhn appenninico) con temperature massime fino a 35-36°C.
Lunedì probabilmente ancor più caldo, ma con temporali di calore in Appennino e, forse, martedì anche in zone limitate di pianura.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)