La coppia di anziani è stata truffata da un giovane, che si è presentato come un agente di Polizia ed è quindi riuscito a rubare denaro contante e oggetti in oro.

Il giovane ha avvicinato il pensionato mentre faceva la spesa al mercato, e gli ha chiesto qualche informazione relativa alla sua abitazione. Una volta rientrato a casa, l’anziano ha saputo dalla moglie che lo stesso giovane si era presentato poco prima, qualificandosi come un agente di Polizia. All’anziana donna, il giovane ha detto di essere un poliziotto, e le ha comunicato che il marito era stato fermato con alcune banconote contraffatte. Per questo, con la scusa di effettuare un controllo, il falso agente si è fatto consegnare dalla donna il denaro che i coniugi tenevano in casa. Il giovane ha poi chiesto alla pensionata di consegnargli anche alcuni gioielli: le ha detto che sarebbero stati acquistati dal marito con la sua attività illecita. L’anziana, intimorita dal presunto agente, ha quindi ubbidito alle sue richieste. Il finto poliziotto ha promesso alla donna che sarebbe poi tornato da lei, riaccompagnando a casa il marito, quindi se ne è andato.
Poco più tardi, al rientro del coniuge, la signora ha capito di essere stata truffata. Ai due anziani non è rimasto che chiedere l’intervento del 113.

Soprattutto in questo periodo, la questura rinnova la raccomandazione di verificare sempre l’identità delle persone chi si presentano a casa, dicendo di essere delle forze dell’ordine.