Dopo la musica lirica e l’operetta, il flamenco e le arpe, le colonne sonore di film e il folk sovietico, la rassegna ‘Lungo le antiche sponde‘ – promossa dalla Provincia di Modena, dall’Unione Comuni del Sorbara e dai Comuni di Nonantola, San Cesario e Savignano sul Panaro – dedica un appuntamento alle musiche tradizionali e popolari del Friuli.

Il concerto è in programma questa sera alle 21, con ingresso libero, nella Corte di Villa Boschetti a San Cesario sul Panaro e, in caso di maltempo, all’interno della stessa villa.

Protagonista della serata sarà il gruppo Braul, nome di un personaggio demoniaco legato al mondo leggendario e magico della Carnia, simbolo di rinascita e di valorizzazione della cultura e della musica tradizionale friulana. L’interesse per la tradizione popolare e l’impegno a valorizzarla rielaborandola è il motivo trainante del lavoro della band, che ha partecipato a numerosi festival e rassegne, ritagliandosi uno spazio personale e distinguibile nel panorama musicale folk.

Il gruppo è formato da Claudio Mazzer (strumenti a corde e a fiato, percussioni, voce), Gabriella De Cesco (voce, percussioni), Lucia Clonfero (violino) e Marco Rosa Uliana (flauto traverso).

Il programma del concerto prevede, in apertura, tre balli di Giorgio Mainerio, seguiti dalla “Paganiniana”di Battiston, due preludi di Caberlotto, il “1° concierto” di Antonio Soler, alcuni brani di Astor Piazzolla e, in chiusura, la “Tarantela” di Troian.