Un viaggio storico-culturale nel Medioevo, fatto di conferenze, spettacoli teatrali, musica e danza, per rievocare le vicende della Contessa Matilde di Canossa e dell’Abbazia benedettina di Frassinoro. Al centro della ‘Settimana Matildica nelle Terre della Badia di Frassinoro’, in programma nella localita’ dell’Appennino modenese dal 23 al 31 luglio, c’e’ anche un mistero, quello racchiuso dalla ‘Lastra dei Grifoni’.

Chi e’ la figura scolpita nel frammento di arte romanica, che si puo’ ammirare nella mostra ‘I tesori dell’Abbazia’? Gli studiosi hanno parlato di Cristo, di Alessandro Magno, di San Benedetto: le varie interpretazioni saranno oggetto di una conferenza che si terra’ il 27 luglio (ore 21.30) e ritorneranno nello spettacolo di apertura della manifestazione. Tra gli altri appuntamenti di approfondimento, quello dedicato al ‘Medioevo quotidiano’ (28 luglio), durante il quale si parlera’ delle insospettabili invenzioni dell’epoca giunte fino a noi, dagli occhiali ai bottoni, dalla forchetta agli spaghetti.


Si potra’ visitare un accampamento medievale, scoprire i mestieri dell’anno Mille e assistere alla ricostruzione di scene di vita quotidiana animate da mercanti, monaci, pellegrini, nobili, dame, guerrieri e giocolieri. Un corteo storico in notturna attraversera’ il paese, mentre il 29 luglio gli ‘Ataraxia’ proporranno la loro musica ispirata al Medioevo.


Negli angoli piu’ caratteristici di Frassinoro prenderanno vita bettole e osterie, dove gustare i prodotti tipici locali cucinati secondo le ricette medievali: dal pane al farro, dal miele al pecorino, dal cinghiale ai salumi, dal Nocino alla grappa di ginepro. Numerose le proposte di escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike lungo le strade della Signora di Canossa.


Info: 0536/971015