Sarà il più grande esodo estivo, con 20 milioni di italiani in vacanza, quello che avrà luogo in questo fine settimana. Lo afferma Telefono Blu consumatori aggiungendo che, a partire da domani, si metteranno in viaggio 9 milioni di persone, divise tra chi si concederà una vacanza di almeno 10 giorni e chi, 5 milioni, rimarrà lontano da casa per il solo week end.

Cominciano ad essere numerosi anche i rientri: domani se ne conteranno 2 milioni, circa sei milioni alla fine del week end.
Il 74% dei vacanzieri si sposterà all’interno della penisola. Di questi il 76% sceglierà il mare e le isole. Il resto si divideà fra montagne, laghi, campagne e città d’arte.

I dati forniti dall’osservatorio di Telefono Blu parlano di un incremento delle presenze al Sud del 2,5 per cento: in testa la Sicilia e le isole Eolie, seguite dal Golfo di Napoli (in crescita del 3%), dalla Sardegna che diverrà protagonista nel mese di agosto e la Riviera Romagnola che riscuote il frutto di una politica dei prezzi al ribasso.
Il 23 per cento di chi parte lo farà per raggiungere località di villeggiatura all’estero. L’automobile è il mezzo di trasporto prediletto.