“Tutti i lotti della Variante di Valico dell’Emilia-Romagna sono autorizzati anche dal punto di vista del tracciato urbanistico. A questo punto entriamo nella fase di progettazione esecutiva e realizzazione”. L’assessore regionale a Mobilità e trasporti Alfredo Peri parla a conclusione della seconda conferenza dei servizi, convocata questa mattina nella sede del ministero delle Infrastrutture a Roma e dedicata ai lotti 6, 7 e 8 della Variante di Valico.


Soddisfazione è stata espressa dall’assessore che ha sottolineato: “La chiusura positiva delle conferenze di servizi è il risultato del lavoro di coordinamento che la Regione ha svolto con i Sindaci, Società autostrade e i tecnici. I risultati arrivano – ha aggiunto Peri – man mano che il Governo mette a disposizione le risorse e che si concludono gli iter autorizzativi”.


“La Variante di Valico, il via libera al metrò di Bologna di oggi, l’approvazione del Passante Nord di due giorni fa sono i fatti più recenti di una serie di interventi infrastrutturali che interesseranno l’Emilia-Romagna e che, se non risolveranno i problemi e disagi nel nostro territorio da subito, contribuiranno in maniera forte a darci una nuova prospettiva per il futuro prossimo”.


“Di polemiche ne sono state fatte tante – sottolinea ancora Peri -. Noi abbiamo sempre tenuto un profilo istituzionale, di responsabilità, che guarda agli obiettivi e tiene la barra al centro sulla strategia, che è quella di dotare la Regione di infrastrutture, di fluidificare gli snodi più congestionati, puntando in prospettiva alla mobilità collettiva. Lo dimostra l’impegno sull’alta capacità ferroviaria e sui sistemi di trasporto rapido di massa. Siamo soddisfatti sia per i risultati specifici importantissimi, ma anche perché viene premiato uno stile di governo”.