Per le aziende agricole dell’ Emilia-Romagna è in arrivo un finanziamento pubblico aggiuntivo di 120 milioni di euro che permetterà investimenti per 240 milioni, ”più di una boccata di ossigeno”, come ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni in una conferenza stampa, riferendosi alla crisi che ha colpito il settore, ”una delle più gravi degli ultimi decenni”.

Il finanziamento è stato attivato da oltre 50 milioni di euro aggiuntivi (rispetto al Piano di sviluppo rurale 2000-2006) assegnati dall’ Unione Europea alla Regione Emilia-Romagna come premio alla sua capacità di spesa.
Il finanziamento deriva infatti dal recupero dei fondi non impegnati dagli Stati membri, fondi che vengono redistribuiti tra le regioni a più alta capacità di spesa (e in Italia il finanziamento più alto è appunto stato assegnato all’ Emilia-Romagna).
A queste risorse, si è poi aggiunto un cofinanziamento statale di quasi 52 milioni e uno regionale di 18, che ha portato alla cifra complessiva di 120 milioni.