”Sulla base della tendenza degli ultimi anni, il prossimo week end sarà quello con i più alti volumi di traffico complessivo: i dati storici degli ultimi anni individuano infatti i week end precedente e successivo la settimana di Ferragosto come i più intensi rispettivamente per le partenze e per i rientri, a conferma della tendenza che vede periodi di vacanza decisamente brevi rispetto al passato”.

Lo comunica Autostrade per l’Italia, aggiungendo
che saranno quasi 11 milioni i veicoli in circolazione dal pomeriggio di oggi a lunedì 10 agosto sulla rete del Gruppo.

Bollino ‘giallo’ quindi, secondo il calendario delle previsioni di traffico del Gruppo, dal pomeriggio di oggi a tutta la mattinata di domenica 7 agosto, con punte di criticità indicate con il bollino ‘rosso’ nel pomeriggio-sera di domani e nella giornata di sabato 6 agosto dalle prime ore del mattino alle ore centrali del pomeriggio. I mezzi pesanti non potranno circolare dalle 7 alle 24 sia di sabato che di domenica.

Nell’ultimo weekend, quello compreso tra giovedì 28 luglio e lunedì primo agosto, sottolinea Autostrade, il traffico si è mantenuto, come previsto, sugli stessi livelli del 2004 ma con una distribuzione decisamente più ampia a vantaggio della fluidità. Cresciuti gli spostamenti nella giornata di venerdì 29, nelle primissime ore della mattina di sabato 30 e per tutto lunedì primo agosto, mentre sono risultate in flessione le fasce orarie di punta di sabato (9-14) e di domenica 31 luglio (10-13).